Monte e cucciolate
Gli stalloni e le fattrici, sono testati per FeLV-FIV e vaccinati periodicamente contro le più comuni virosi dei gatti, con vaccino trivalente. Inoltre dopo il primo test, vengono vaccinati contro la leucemia felina. Oltre alle vaccinazioni di routine, in caso di accoppiamento, viene richiesto il test FeLv-Fiv effettuato nei giorni precedenti la monta, oppure l'attestazione dell'ultima vaccinazione che deve essere stata effettuata a non più di un anno dall'accoppiamento.
Nel caso vogliale richiedere la monta di uno stallone, ma anche in caso eccezionale, avete la necessità di una femmina da far accoppiare al vostro maschio, i proprietari di questo ultimo hanno due possibilità:
- La somma in denaro pattuita al momento dell'accordo tra le due parti, che solitamente corrisponde al prezzo di un cucciolo;
- La prima scelta sulla cucciolata, ossia il proprietario
- Nel caso l'accoppiamento non dia origine ad una gravidanza, cosa riscontrabile generalmente dopo 20/30 giorni ad un occhio esperto od in base ad un controllo veterinario, i proprietari dello stallone potranno comunque ripetere il tentativo senza nessuna spesa.